Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro all’Informaticheria

18 Luglio 2019 @ 18:00 - 19:30

Un libro all’Informaticheria

All’Informaticheria trattiamo argomenti tecnici con la leggerezza di un tè. Questa volta, in occasione dei saluti estivi Cinzia Ballesio e Giovanna Giordano presenteranno il loro libro: “L’ informatica al femminile – Storie di donne sconosciute che hanno cambiato il mondo” (Neos edizioni).

Il libro sfata molti luoghi comuni che mettono dietro i computer figure sempre maschili, mentre molte delle cose con le quali abbiamo a che fare tutti i giorni sono frutto di ricerche e invenzioni di donne.

Qualche esempio

Algoritmi, linguaggi di programmazione, trasmissione wi-fi, icone, istruzioni online, YouTube e molto altro sono nati dal lavoro delle donne. Perfino lo sbarco dell’uno sulla Luna è stato possibile grazie ad una donna. Infatti, era una donna direttrice della programmazione della NASA, la prima ingegnera del software.

Le storie partono da Ada Lovelace Byron, che scrisse il primo  algoritmo della storia, passano per le pioniere dell’informatica e le capitane d’industria, fino alle ragazze che oggi animano Internet con ruoli da protagoniste. Raccontano il lavoro e la genialità femminile affinché le future generazioni di ragazze non abbiamo paura di cimentarsi con le discipline scientifiche.

Di questo si parlerà all’Informaticheria di Escamotages in occasione dell’incontro del 18 luglio alle 18.

Seguirà aperitivo.

Biglietti su Eventbrite.

 

Dettagli

Data:
18 Luglio 2019
Ora:
18:00 - 19:30

Organizzatori

Escamotages
Sloweb

Luogo

Escamotages
via Sacchi, 28 bis
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps
Telefono:
011-19916610
Sito web:
www.escamotages.com